Cerca in rete:

.: HELP CITIZENS LEX :.

Home | Diritto Internazionale - International Right | Diritti della donna


Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna(7)
5. Parte quarta, 6. Parte quinta, 3. Parte seconda, ...
18 dicembre 1979
L'Assemblea Generale dell'ONU ha adottato la Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne, per rafforzare le misure previste negli strumenti giuridici esistenti a livello internazionale, e quindi per combattere la continua discriminazione delle donne. La Convenzione individua diverse aree specifiche in cui notoriamente si verificano discriminazioni, per esempio i diritti politici, il matrimonio e la famiglia e il lavoro. In queste ed in altre aree, la Convenzione evidenzia specifici obiettivi e misure da adottare per facilitare la creazione di una società globale, in cui le donne godano di una piena uguaglianza con gli uomini e quindi di una piena realizzazione dei diritti umani garantiti a tutti gli individui. Per combattere ogni discriminazione tra i sessi, la Convenzione chiede agli Stati contraenti di riconoscere l'importante contributo economico e sociale delle donne alla famiglia e alla società nel suo insieme, sottolineando che la discriminazione non può che impedire la crescita economica e la prosperità. La Convenzione riconosce anche espressamente il bisogno di un cambiamento negli atteggiamenti, ottenibile attraverso l'educazione sia delle donne che degli uomini all'accettazione dell'uguaglianza dei diritti e al superamento dei pregiudizi e delle pratiche basate su ruoli stereotipati. Un altro importante aspetto della Convenzione è l'esplicito riconoscimento dell'obiettivo dell'uguaglianza reale oltre che giuridica e della necessità di adottare temporaneamente misure speciali per raggiungere questo stesso obiettivo.


Protocollo facoltativo alla Convenzione internazionale sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna(1)
Adottato dall'Assemblea Generale ONU con Risoluzione n. 54/4 del 6 ottobre 1999, entrato in vigore internazionale il 22 dicembre 2000 (in Italia non ancora stato ratificato).


No Links.


Cerca per Boolean Limita a risultati per pagina.

.: HelpCitizensWorld :. - Last update:
Powered by Tecnomind